Statistiche per Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°441

Clicka qui per fare il quiz!

Statistiche generali

  • Questo quiz è stato fatto 4 volte
  • Il punteggio medio è 15 su 15

Statistiche sulle risposte

IndizioRisposta% Corretto
D10 marzo -- il Congresso nazionale del popolo rielegge, all’unanimità, il Presidente Xi Jinping per il terzo mandato al potere.[
100%
P12 dicembre: la COP28 si tiene a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
100%
A16 gennaio: a Palermo viene arrestato dai Carabinieri del ROS Matteo Messina Denaro, boss di Cosa nostra, dopo una latitanza di trent'anni.
100%
B19 gennaio: in seguito ad un impopolare progetto di riforma del sistema pensionistico francese, scoppiano in tutte le città dell'Esagono intense e partecipate proteste e rivolte popolari, conclusesi solo l’8 giugno, a riforma completata.[
100%
N19 novembre: Javier Milei viene eletto presidente dell'Argentina a seguito delle elezioni presidenziali.
100%
L19 settembre: nell'ambito della disputa territoriale sul Nagorno-Karabakh, l’Azerbaijan lancia un’offensiva militare contro la non-riconosciuta Repubblica dell'Artsakh (supportata dall’Armenia), portando alla sua dissoluzione e all’esodo di almeno 100.000 abitanti dell’area.
100%
Anno2023
100%
I23 agosto -- l'India compie con successo il suo primo allunaggio con la sonda Chandrayaan-3 così diventando il quarto paese al mondo a compiere tale impresa (dopo Unione Sovietica, Stati Uniti d'America e Cina) e primo paese a raggiungere il polo sud lunare.
100%
H26 luglio: il presidente nigerino Mohamed Bazoum viene rovesciato in un colpo di stato organizzato dalla guardia presidenziale e dalle forze armate; quest’ultime hanno dunque preso il controllo del paese e installato il generale Abdourahamane Tchiani come leader di una giunta militare.
100%
O3 dicembre: con un referendum simbolico di annessione del territorio conteso della Guayana Esequiba, attualmente sotto il controllo della vicina Guyana, il Venezuela riacuisce la crisi nella regione, latente ormai dal 1966, causando le proteste del governo guyanese.
100%
E4 aprile: la Finlandia entra a far parte della NATO.
100%
F5 maggio: l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara ufficialmente finita la pandemia di COVID-19 come emergenza globale.
100%
C6 febbraio: un devastante terremoto di magnitudo 7,9 provoca almeno 57.000 vittime e più, oltre 120.000 feriti e più di 5 milioni di sfollati tra la Turchia e la Siria. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan, proclama 7 giorni di lutto nazionale.
100%
M7 ottobre: un ingente attacco di Hamas contro Israele inizia un sanguinoso conflitto militare nella Striscia di Gaza.
100%
Ggiugno: nell’ambito delle operazioni militari nell’occupata regione ucraina di Cherson, l'esercito russo fa esplodere la Diga “Nova Kakhovka” sul fiume Dnepr, allagando le aree circostanti.
100%

Distribuzione punteggi

Percentile per numero di risposta

Percentuale di utenti per punteggio

I tuoi punteggi nel tempo

Non hai fatto questo quiz