thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°474

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
21 gennaio: la Fiat S.p.A. acquisisce il restante 41,5% delle azioni del Gruppo Chrysler, detenendo così il totale controllo dell'azienda statunitense e divenendo il settimo gruppo automobilistico più importante al mondo.
B
7 – 23 febbraio: XXII Giochi olimpici invernali a Soči.
C
22 febbraio -- Matteo Renzi assume l'incarico di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana.
D
28 febbraio: la Russia invade militarmente la Penisola di Crimea, regione autonoma dell'Ucraina.
E
8 marzo: l'aereo Malaysia Airlines 370 scompare durante un volo verso Pechino con a bordo 239 persone; il 5 agosto del 2015 alcuni detriti trovati sull'Isola di Reunion vengono confermati essere quelli del volo.
F
24 marzo: il Regno Unito, gli Stati Uniti, l'Italia, la Germania, la Francia, il Giappone e il Canada, durante una riunione straordinaria, decidono di sospendere la Russia dal G8.
G
27 aprile – Piazza San Pietro: canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II.
H
18 maggio – Libia: il generale Khalifa Haftar attua un colpo di Stato bombardando Bengasi ed occupando Tripoli. Il Parlamento viene dichiarato sciolto, mentre le Forze armate e le milizie islamiste si scontrano.
I
9 giugno: Felipe di Borbone viene incoronato Re di Spagna con il nome di Felipe VI.
L
27 luglio: Vincenzo Nibali diventa il settimo italiano a vincere il Tour de France, a distanza di 16 anni dall'ultimo vincitore azzurro Marco Pantani; completa inoltre la cosiddetta Tripla corona (ciclismo).
M
18 settembre: la Scozia tiene un referendum per l'indipendenza dal Regno Unito, con la vittoria del "No" all'indipendenza con il 55% dei voti.
N
9 e 10 ottobre: a tre anni di distanza dall'ultima alluvione, la città di Genova e la Liguria sono colpite nuovamente da intense precipitazioni, che provocano l'esondazione dei torrenti Bisagno, Sturla, del rio Fereggiano, Noce e Torbella. In provincia, vengono gravemente colpiti pure lo Scrivia, lo Stura, l'Entella e il rio Carpi. Sul suolo genovese scendono ben 395 mm in 24 ore.
O
23 novembre: la prima donna italiana astronauta, Samantha Cristoforetti, inizia il viaggio verso lo spazio.
P
17 dicembre: il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello cubano Raúl Castro annunciano l'intenzione di porre fine all'embargo contro Cuba degli USA dopo 55 anni; decisivo si rivela l'intervento di papa Francesco.
Anno
2014
Non ci sono commenti