thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°477

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi4
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Viene portato a termine il gruppo scultoreo di Amore e Psiche dallo scultore veneto Antonio Canova.
B
L'Accademia francese delle scienze definisce il metro come unità di misura della lunghezza cercando un'unità di misura più oggettiva di quelle che avevano caratterizzato la misurazione nei secoli precedenti.
C
2 gennaio: Russia, Prussia e Austria si spartiscono la Polonia.
D
21 gennaio: Luigi XVI di Francia viene ghigliottinato a Parigi dopo un processo che lo ha visto dichiarare colpevole di alto tradimento.
E
1º febbraio: Guerre rivoluzionarie francesi: la Francia dichiara guerra a Regno Unito e Paesi Bassi.
F
Maggio: durante alcuni scavi nei pressi della chiesa dei Santi Gioacchino e Anna ai Monti, gli operai scoprono il tesoro dell'Esquilino, 27 pezzi di argenteria tardo-romana.
G
21 maggio: Vittorio Amedeo III di Savoia approva il Regolamento che istituisce la medaglia d'Oro o d'Argento (medaglia al Valor Militare) da conferire ai sottufficiali ed ai militari di truppa del Regno sardo che hanno compiuto azione di segnalato valore in guerra.
H
23 maggio: Battaglia di Famars - Nell'ambito delle Guerre rivoluzionarie francesi, le truppe rivoluzionarie francesi vengono sconfitte dall'esercito della coalizione composta da Arciducato d'Austria, Regno di Gran Bretagna ed Elettorato di Hannover.
I
28 luglio: l'assedio di Valenciennes termina con la conquista della città da parte degli Alleati.
L
29 agosto – Francia: approvato il decreto che abolisce la schiavitù.
M
8 settembre: Battaglia di Hondshoote - Nel corso delle Guerre rivoluzionarie francesi, l'Armata del Nord repubblicana sconfisse la coalizione degli alleati (Arciducato d'Austria, Regno di Gran Bretagna ed Elettorato di Hannover).
N
6 ottobre – Francia: venne ghigliottinata a Parigi la regina Maria Antonietta (sorella di Giuseppe II e Leopoldo II) ed abbandonato ad un impietoso destino il di lei figlio Luigi Carlo.
O
17 ottobre: Battaglia di Cholet - Nell'ambito della prima guerra di Vandea (serie di conflitti civili scoppiati al tempo della Rivoluzione francese), i Repubblicani sconfissero gli insorti realisti dell'Esercito cattolico e reale.
P
24 novembre – Francia: entra in vigore il Calendario Rivoluzionario Francese.
Anno
1793
Non ci sono commenti