thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°210

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione1 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
7 gennaio – USA: Marian Anderson è la prima persona di colore ad esibirsi al Metropolitan Opera di New York
B
19 gennaio – Il presidente USA Dwight D. Eisenhower tiene la prima conferenza stampa trasmessa in televisione.
C
9 febbraio – Roma: dopo 13 anni di lavori viene inaugurata la prima linea della metropolitana di Roma (la tratta Termini – Laurentina, quella che oggi è la Linea B).
D
1º marzo – Winston Churchill, nel suo ultimo discorso alla Camera dei Comuni, noto come Never despair, annunzia che l'Inghilterra ha avviato la costruzione della bomba all'idrogeno ma esprime anche la sua inquietudine di fronte alla prospettiva di una distruttiva guerra atomica.
E
18-24 aprile – Indonesia: promossa dal presidente Sukarno, si svolge la Conferenza di Bandung. Vi partecipano i rappresentanti di 29 stati africani e asiatici, determinati a difendere la propria indipendenza negli affari internazionali sfuggendo alla logica bipolare della Guerra fredda. I dieci punti della Dichiarazione finale, sulla pace e la cooperazione tra i popoli, sono alla base del movimento dei "paesi non allineati".
F
5 maggio – La Repubblica Federale di Germania venne dichiarata pienamente sovrana
G
11 giugno – Disastro di Le Mans: durante la gara automobilistica 24 Ore di Le Mans, la Mercedes pilotata da Pierre Levegh, dopo un urto esce di pista e colpisce la folla, muoiono il pilota e ottanta spettatori.
H
17 luglio – Anaheim (Los Angeles): apre Disneyland, il primo di una serie di parchi a tema sui personaggi ideati da Walt Disney.
I
27 agosto -- Viene pubblicata la prima edizione del libro dei Guinness dei primati
L
16 settembre – Argentina: un colpo di Stato militare destituisce il presidente Juan Domingo Perón.
M
30 settembre – l'attore americano James Dean perde la vita a ventiquattro anni in un tragico incidente automobilistico mentre si trovava a bordo della sua Porsche 550 Spyder Little bastard (Piccola bastarda). Era diretto a Salinas in compagnia del suo meccanico per prendere parte ad una corsa che si sarebbe tenuta il giorno seguente.
N
1º novembre – Scoppia la guerra del Vietnam.
O
19 novembre – Italia: va in onda sul Programma Nazionale la prima puntata del quiz televisivo Lascia o raddoppia? condotto da Mike Bongiorno.
P
1º dicembre – Stati Uniti: a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks, 42 anni, di colore, rifiuta di cedere il posto sull'autobus a dei bianchi. È il primo atto di un'azione di protesta studiata con l'associazione per i diritti civili di cui Rosa fa parte. I neri sono il gruppo etnico che possiede meno automobili e che quindi utilizza di più i mezzi pubblici. Ecco perché la protesta viene effettuata nel settore dei trasporti. La seconda parte del piano prevede che i neri smettano di utilizzare il trasporto pubblico.
Anno
1955
Non ci sono commenti