thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°211

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione1 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
8 gennaio e 14 febbraio: il tredicesimo Dalai Lama Thubten Gyatso rilascia una dichiarazione pubblica e un editto che proclamano l'indipendenza del Tibet dalla Cina.
B
Febbraio: il rivoluzionario russo Joseph Stalin viene arrestato ed esiliato in Turukhansk in Siberia dal governo zarista.
C
4 febbraio: Thubten Gyatso, tredicesimo Dalai Lama, dichiara l'indipendenza del Tibet.
D
4 marzo: inizia la presidenza degli Stati Uniti di Thomas Woodrow Wilson.
E
13 aprile – Madrid, Spagna: attentato anarchico contro il re di Spagna Alfonso XIII di Borbone
F
30 maggio: il Trattato di Londra pone fine alla prima guerra balcanica. L'impero Ottomano perde la maggior parte dei suoi territori europei. Greci, bulgari e serbi si dividono la Macedonia, a discapito degli albanesi della regione ai quali non fu concessa l'annessione all'Albania. Dissenso immediato tra i vincitori.
G
19 giugno: promulgazione in Sudafrica delle prime leggi di apartheid. Il Native Land Act No. 27 fissa la quota di terreno riservato ad ogni comunità nell'Unione Sudafricana. Ai neri è dato l'8% dei seminativi, mentre essi costituiscono oltre il 67% della popolazione. È fatto divieto di possedere e di acquistare terreni fuori dalla riserva. Più di un milione vengono espulsi dalla terra che coltivavano. Espropriati della loro terra, i neri lavoreranno nelle piantagioni e nelle miniere europee.
H
1° luglio -- Seconda guerra balcanica: all'entrata delle truppe bulgare in Macedonia, la Grecia e la Serbia dichiarano guerra alla Bulgaria.
I
10 agosto -- Trattato di Bucarest, che sancisce la sconfitta della Bulgaria nella seconda guerra balcanica. La Grecia e la Serbia si spartiscono la maggior parte della Macedonia, senza che la popolazione albanese ottenga l'indipendenza nazionale. La Romania riceve la Dobrugia meridionale. La Bulgaria acquisisce la Tracia occidentale e il nord-est della Macedonia. La Grecia acquisisce Creta e le isole egee. Creazione ufficiale del Principato di Albania.
L
14-20 settembre: congresso del Partito Socialdemocratico di Germania a Jena: lo sciopero generale in caso di guerra è condannato e i deputati socialisti che hanno votato per i crediti di guerra ricevono l'approvazione dalla maggioranza.
M
Ottobre: la Germania appoggia l'Austria nella questione della delimitazione del confine con l'Albania.
N
10 ottobre – Stati Uniti: il presidente Wilson fa brillare l'ultima mina ponendo fine all'istmo di Panama e mette, in questo modo, in comunicazione oceano Atlantico e Pacifico.
O
26 ottobre: Guglielmo II di Germania dichiara a Berchtold che la guerra "tra Oriente e Occidente sarà inevitabile nel lungo periodo." Pochi giorni dopo, dice al re Alberto I del Belgio che la guerra contro la Francia è inevitabile.
P
6 novembre – India: viene arrestato Mahatma Gandhi, che era a capo di un corteo di minatori.
Anno
1913
Non ci sono commenti