thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°345

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio73,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
16 gennaio (21 Shawwal 413 AH) - Egitto: Il Gran Visir del califfato fatimide in Egitto viene giustiziato solo nove mesi dopo essere succeduto a Khatir-al-Mulk.
B
2 febbraio - Spagna: Il Giudice-Governatore di Siviglia ad Al-Andalus (moderna Spagna) approfitta della disintegrazione del Califfato di Cordova e prende il potere come Abbad I, fondando la dinastia degli Abbadidi, discendenti dalla dinastia berbera degli Hammudidi.
C
23 febbraio - India: Il tempio di Chitragupta (ora in India a Khajuraho nello stato del Madhya Pradesh) viene consacrato al dio indù Shiva durante la celebrazione di Maha Shivaratri.
D
27 marzo - Baviera: Gebhard von Hohenwart diventa il nuovo vescovo di Ratisbona in Baviera alla morte di Gebhard di Svevia.
E
Aprile/maggio (3 Jian, 4º mese) – Giappone, Periodo Heian: un'epidemia a Kyoto è così grave che ci sono cadaveri nelle strade; la malattia si diffonde in tutto il paese.
F
11 maggio - Spagna: Nel Regno di León in Spagna, l'Abate Oliva rifiuta di autorizzare il matrimonio del re Alfonso V con Urraca Garcés, sorella del re Sancho di Pamplona, descrivendolo come incesti connubii. Il matrimonio si svolge comunque.
G
16 maggio - Germania: Dalla sua capitale a Magonza in Germania, Enrico II, imperatore del Sacro Romano Impero, concede una concessione di terre a Tragoess (ora in Austria) all'abbazia di Göss.
H
15 giugno - Inghilterra: Il corpo del defunto Elfego di Canterbury, l'ex arcivescovo di Canterbury che in seguito sarà canonizzato come santo cattolico romano e martire della chiesa, viene seppellito nella cattedrale di Canterbury per ordine del re d'Inghilterra Canuto II, dopo essere stato trasferito da Cattedrale di St. Paul a Londra.
I
11 agosto - Francia, Germania: Il re Roberto II di Francia e Enrico II, imperatore del Sacro Romano Impero, hanno un incontro in un sito neutrale a Ivois (ora Carignan nel dipartimento francese delle Ardenne) e si impegnano a convocare un'assemblea a Pavia per riformare il clero.
L
14 settembre - Borgogna: Rodolfo III, re di Borgogna e sua moglie, la regina Ermengarda, concedono la contea di Viennois all'arcivescovo di Vienne.
M
18 ottobre - Tunisia: Al-Mu'izz ibn Badis diventa il primo sovrano ziride di Ifriqiya (l'odierna Tunisia) alla morte di sua zia, Umm Mallal, che aveva servito come reggente dal ****.
N
13 novembre - Spagna: Il matrimonio del re Alfonso V di León con la principessa Urraca di Pamplona viene confermato dalla Chiesa cattolica romana.
O
2 dicembre - Spagna: Abd al-Rahman V diventa il califfo musulmano di Córdova in quella che ora è la maggior parte dei due terzi meridionali della Spagna e del Portogallo rovesciando Al-Qasim al-Ma'mun, ma presta servizio solo per sei settimane fino al suo assassinio da parte di Maometto III.
P
Uzbekistan: L'Impero Ghaznavide occupa la Transoxiana (data approssimativa)
Anno
1023
Non ci sono commenti