thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°342

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
La Svezia dichiara guerra alla Francia.
B
17 marzo: a Milano viene proclamato il Regno d'Italia, in sostituzione della precedente Repubblica italiana del 26 gennaio ****.
C
11 aprile: firma di Pietroburgo del trattato fra Inghilterra e Russia, avvio della terza coalizione antifrancese; più tardi sarà sottoscritto anche dall'Austria.
D
26 maggio: a Milano Napoleone diventa re d'Italia (che viene così assorbita nell'Impero francese). In duomo riceve la corona, con la storica frase "Dio me l'ha data, guai a chi la tocca".
E
5 giugno: la Repubblica di Genova viene annessa all'Impero Francese.
F
10 luglio: nasce la terza coalizione antifrancese, capeggiata dai britannici, alla quale aderiscono Russia, Austria, Svezia; mentre la Spagna si schiera con la Francia.
G
15 agosto – Roma: Simón Bolívar, durante il suo viaggio a Roma sosta nella zona di Monte Sacro. Qui ascolta commosso il racconto della tragica vicenda dei Tribuni della Plebe e pronuncia solenne giuramento di consacrare la vita alla conquista della libertà per i Paesi dell'America meridionale oppressi dal dominio spagnolo.
H
8 ottobre: Battaglia di Wertingen - Le forze imperiali francesi guidate dai marescialli Gioacchino Murat e Jean Lannes attaccarono e sconfissero un piccolo corpo austriaco comandato dal feldmaresciallo Franz Xaver von Auffenberg.
I
16 - 19 ottobre: Battaglia di Ulma - Dopo aver collezionato una serie di vittorie nelle battaglie di Memmingen, Elchingen, Nerenstetten e Neresheim (nel corso della Campagna di Germania), la Grande Armée, in seguito ad una complessa manovra strategica messa in atto da Napoleone, ebbe la meglio sull’esercito austriaco.
L
21 ottobre – Battaglia navale di Trafalgar: gli inglesi distruggono quasi completamente la flotta francese e spagnola comandate dall'ammiraglio de Villeneuve. Nello scontro muore l'ammiraglio britannico Horatio Nelson ma le sue forze, con questa vittoria, si assicurano il predominio del mare.
M
5 novembre: Battaglia di Amstetten - Dopo aver collezionato una serie di vittorie nelle battaglie di Ried, Lambach e Steyr (nel corso della Campagna di Germania), le truppe francesi sconfiggono anche il corpo d'armata austriaco del generale Michael Kienmayer e il corpo d'armata russo del generale Pëtr Ivanovič Bagration.
N
11 novembre: Battaglia di Dürenstein - L'8º corpo d'armata del maresciallo Édouard Mortier sconfisse l'armata austro-russa comandata dal maresciallo Michail Illarionovič Kutuzov.
O
2 dicembre – Battaglia di Austerlitz: l'esercito napoleonico infligge una pesante sconfitta alle forze austro-russe: l'imperatore Francesco II, sfiduciato dall'ennesima disfatta, si arrende.
P
26 dicembre - Pace di Presburgo tra Napoleone, riconosciuto imperatore, e Francesco II, che dovrà poi rinunciare al suo titolo del S.R.I..
Anno
1805
Non ci sono commenti