thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°343

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
22 gennaio – in Italia, Papa Pio XII nomina Luigi Gedda, ex presidente dell'Azione cattolica, presidente dei Comitati civici. Parrocchie, associazioni e comitati assistenziali cattolici si trasformano in un'unica potente macchina elettorale.
B
1º febbraio – in Italia il Senato vara la "legge Scelba" che vieta la formazione e la riorganizzazione di partiti e movimenti neofascisti (410 voti a favore, 34 contrari).
C
6 febbraio – Londra: Elisabetta II succede al padre Giorgio VI, dopo la morte di quest'ultimo, come sovrano del Regno Unito.
D
10 marzo – il generale Fulgencio Batista con un colpo di Stato conquista il potere a Cuba.
E
10 aprile – in occasione della Fiera Campionaria, la RAI inizia, ancora in fase sperimentale, le trasmissioni televisive a Milano (in precedenza, la televisione era visibile solo a Torino).
F
27 maggio – Italia, Francia, Germania Ovest, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo aderiscono, a Parigi, al trattato CED (Comunità Europea di Difesa) che prevede un unico esercito, la Forza Atlantica, guidato da Usa e Gran Bretagna. Forte opposizione delle sinistre.
G
28 maggio – Francia: il Partito comunista francese (PCF) organizza una manifestazione contro la visita del generale statunitense Ridgway, che finirà nella repressione e nel sangue con la morte di due militanti e l'arresto di Jacques Duclos, segretario del partito.
H
23 luglio – entra in vigore il trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA). Ne fanno parte: Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
I
23-26 luglio – con un colpo di stato militare, i colonnelli egiziani guidati da Gamal Abd el-Nasser rovesciano la monarchia di re Faruq I. Nel frattempo, al Cairo, nasce l'associazione degli studenti palestinesi, di cui fanno parte Yasser Arafat e il futuro gruppo dirigente di Al Fatah.
L
23 settembre – Filadelfia: Rocky Marciano, pugile statunitense di origine italiana, batte per knock-out Jersey Joe Walcott e diviene il nuovo campione del mondo dei pesi massimi. Concluderà la carriera imbattuto.
M
1º novembre – test nucleare statunitense sull'atollo di Bikini, nell'oceano Pacifico. Esplode la prima bomba all'idrogeno. L'ordigno ha la potenza di 1 megatone.
N
4 novembre – il repubblicano Dwight D. Eisenhower, ex generale dell'esercito, è eletto presidente degli Stati Uniti. Nello stesso giorno, il presidente Truman decreta la creazione della NSA (Agenzia per la Sicurezza Nazionale), la più sofisticata rete di spionaggio mondiale ideata negli USA.
O
5-9 dicembre – una densa coltre di smog avvolge Londra provocando migliaia di morti.
P
18 dicembre – il presidente Luigi Einaudi promulga la legge n. 2389 che riordina le norme per l'attribuzione della Stella al merito del lavoro, sospesa dal 1943.
Anno
1952
Non ci sono commenti