thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°43

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione24 febbraio 2024
Numero di tentativi9
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
A Parigi, in Francia, un attentato alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo causa dodici vittime, fra cui alcuni noti fumettisti francesi (Charb, Georges Wolinski, Philippe Honoré, Cabu, Tignous) e l'economista Bernard Maris.
B
9 gennaio: a Parigi il terrorista Amedy Coulibaly prende in ostaggio 20 persone all'interno di un negozio di alimentari kosher nel quartiere di Porte de Vincennes uccidendone 4. A seguito dell'intervento delle forze speciali Coulibaly viene ucciso e quattro ostaggi rimangono feriti.
C
31 gennaio: Il giudice costituzionale Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 4º scrutinio.
D
14 febbraio: la città libica di Sirte viene parzialmente occupata dai militanti dello Stato Islamico.
E
13 marzo: Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario che avrà inizio con l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro l'8 dicembre 2015, a 50 anni esatti dalla chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 20 novembre 2016 nella Solennità di Cristo Re.
F
18 aprile: naufragio nel canale di Sicilia di una imbarcazione carica di 887 migranti al largo delle coste libiche, impattato incidentalmente con la nave King Jacob. Oltre 800 i morti, il numero più alto di vittime mai registrato.
G
1º maggio: inizio dell'Expo a Milano, in Italia. L'esposizione si è protratta fino al 31 ottobre.
H
2 giugno: Joseph Blatter si dimette dopo le accuse di corruzione.
I
29 luglio: Microsoft rilascia la versione ufficiale di Windows 10.
L
11 settembre: con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II ha eguagliato il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina.
M
14 settembre -- Prima osservazione di onde gravitazionali: il LIGO individua per la prima volta onde gravitazionali. Questo evento non verrà annunciato sino all'11 febbraio 2016.
N
4 novembre -- Justin Trudeau diventa primo ministro del Canada.
O
13 novembre: una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi, rivendicati dall'ISIS, causano 130 morti e oltre 300 feriti.
P
12 dicembre -- L'Accordo di Parigi, un patto globale sui cambiamenti climatici, che impegna tutti i paesi sottoscrittori a ridurre le emissioni di gas serra, è raggiunto alla COP21 a Parigi.
Anno
2015
Non ci sono commenti