thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°46

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione25 febbraio 2024
Numero di tentativi15
Punteggio medio93,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
22 gennaio – Björn Borg si ritira dal tennis dopo aver vinto per 5 volte di seguito il Torneo di Wimbledon.
B
5 febbraio – Al Festival di Sanremo vince Tiziana Rivale con Sarà quel che sarà (il giorno dopo a Domenica In Pippo Baudo annuncia che il vincitore secondo la votazione sperimentale Totip è Toto Cutugno, con L'Italiano).
C
23 marzo – Stati Uniti: discorso di Ronald Reagan con il quale annuncia l'avvio della S.D.I. (iniziativa di difesa strategica), che diventa presto nota con il nome di "scudo spaziale".
D
8 maggio - Pareggiando 1-1 a Genova con il Genoa, reti di Pruzzo e Fiorini, la Roma vince il suo secondo titolo italiano.
E
17 maggio – Stati Uniti: esce al cinema il terzo episodio della saga di Guerre stellari: Il Ritorno dello Jedi.
F
22 giugno – Roma: a quaranta giorni dalla sparizione di Mirella Gregori scompare in circostanze misteriose Emanuela Orlandi, figlia di un dipendente del Vaticano.
G
21 luglio – Antartide: registrazione della temperatura più bassa di sempre nella base di Vostok: -89,2 °C
H
4 agosto – Il segretario del Partito Socialista Italiano Bettino Craxi diventa presidente del consiglio. Sarà il governo più longevo della prima Repubblica.
I
26 settembre – Stanislav Petrov evita la guerra nucleare; con l'incidente dell'equinozio d'autunno la tensione della guerra fredda raggiunge in questo periodo il suo culmine.
L
13 ottobre – A Chicago viene effettuata la prima chiamata commerciale al mondo con telefono cellulare mobile.
M
23 ottobre – Libano: un furgone imbottito di esplosivo viene fatto esplodere contro la caserma americana dei Marines, nella zona dell'Aeroporto Internazionale, a Beirut. Muoiono 241 marines statunitensi. Sono i primi attentati islamici agli Stati Uniti d'America.
N
15 novembre – Cipro: viene proclamata la "Repubblica Turca di Cipro del Nord", mai riconosciuta dalla comunità internazionale.
O
18 dicembre – Tragedia di Nervi: 34 marinai di leva, in forza alla caserma della Marina Militare di Aulla, muoiono in un incidente stradale con il loro pullmino nei pressi di un viadotto dell’Autostrada A12, mentre si recavano a Torino per assistere alla partita Juventus-Inter.
P
27 dicembre – Giovanni Paolo II ha un breve colloquio di 21 minuti nel carcere di Rebibbia con il suo attentatore Mehmet Ali Ağca, al quale rinnova il proprio perdono.
Anno
1983
Non ci sono commenti