thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°494

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Egitto: gli inglesi sono sconfitti a Rosetta dall'esercito egiziano. Il Pascià dell'Egitto Mohammed Ali intima l'immediata espulsione delle truppe inglesi dalla sua terra.
B
1º gennaio – Francia: viene abolito il Calendario Rivoluzionario Francese.
C
8 febbraio: Invasione di Napoli - Inizio della campagna militare francese guidata dal maresciallo Andrea Massena nel Regno di Napoli.
D
15 marzo – Napoleone sconfigge re Ferdinando I di Borbone e nomina re di Napoli suo fratello maggiore Giuseppe (30 marzo).
E
5 giugno: Napoleone trasforma la Repubblica Batava in regno d'Olanda nominando re il fratello Luigi.
F
12 luglio: Napoleone costituisce la Confederazione del Reno, comprendente la Baviera, Baden e Württemberg, ma sempre sotto l'egemonia francese. La Prussia reagisce inviando un ultimatum ai francesi con la richiesta di lasciare la zona tedesca fino al Reno.
G
2 agosto: con l'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte il Regno di Napoli ottiene la cosiddetta "eversione della feudalità" con la legge N. 130.
H
6 agosto: Francesco II d'Asburgo rinuncia formalmente al titolo d'Imperatore del Sacro Romano Impero. Ciò comporta l'estinzione formale del Sacro Romano Impero.
I
15 agosto: grazie a Napoleone Bonaparte il Liechtenstein ottiene la propria sovranità.
L
5 settembre: emanazione in Italia dell'editto napoleonico di Saint Cloud, che impone di seppellire i morti al di fuori delle mura cittadine.
M
10 ottobre: Battaglia di Saalfeld - Le truppe francesi, comandate dal maresciallo Jean Lannes, sconfiggono nettamente le truppe prussiane. Il comandante delle forze prussiane, principe Luigi Ferdinando di Prussia, viene ucciso nello scontro.
N
14 ottobre: l'esercito prussiano viene affrontato e battuto nella Battaglia di Jena. I prussiani sono inseguiti da Napoleone fino alla città di Berlino che viene così occupata dai soldati francesi.
O
14 ottobre: Battaglia di Auerstädt - Parallelamente alla Battaglia di Jena, i francesi ottengono un'importante vittoria presso Auerstedt.
P
21 novembre: Napoleone decreta il Blocco continentale, ovvero divieto di consentire l'attracco alle navi battenti bandiera inglese in qualsiasi porto dei paesi soggetti al dominio francese.
Anno
1806
Non ci sono commenti