Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°494

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione5 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Egitto: gli inglesi sono sconfitti a Rosetta dall'esercito egiziano. Il Pascià dell'Egitto Mohammed Ali intima l'immediata espulsione delle truppe inglesi dalla sua terra.
B
1º gennaio – Francia: viene abolito il Calendario Rivoluzionario Francese.
C
8 febbraio: Invasione di Napoli - Inizio della campagna militare francese guidata dal maresciallo Andrea Massena nel Regno di Napoli.
D
15 marzo – Napoleone sconfigge re Ferdinando I di Borbone e nomina re di Napoli suo fratello maggiore Giuseppe (30 marzo).
E
5 giugno: Napoleone trasforma la Repubblica Batava in regno d'Olanda nominando re il fratello Luigi.
F
12 luglio: Napoleone costituisce la Confederazione del Reno, comprendente la Baviera, Baden e Württemberg, ma sempre sotto l'egemonia francese. La Prussia reagisce inviando un ultimatum ai francesi con la richiesta di lasciare la zona tedesca fino al Reno.
G
2 agosto: con l'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte il Regno di Napoli ottiene la cosiddetta "eversione della feudalità" con la legge N. 130.
H
6 agosto: Francesco II d'Asburgo rinuncia formalmente al titolo d'Imperatore del Sacro Romano Impero. Ciò comporta l'estinzione formale del Sacro Romano Impero.
I
15 agosto: grazie a Napoleone Bonaparte il Liechtenstein ottiene la propria sovranità.
L
5 settembre: emanazione in Italia dell'editto napoleonico di Saint Cloud, che impone di seppellire i morti al di fuori delle mura cittadine.
M
10 ottobre: Battaglia di Saalfeld - Le truppe francesi, comandate dal maresciallo Jean Lannes, sconfiggono nettamente le truppe prussiane. Il comandante delle forze prussiane, principe Luigi Ferdinando di Prussia, viene ucciso nello scontro.
N
14 ottobre: l'esercito prussiano viene affrontato e battuto nella Battaglia di Jena. I prussiani sono inseguiti da Napoleone fino alla città di Berlino che viene così occupata dai soldati francesi.
O
14 ottobre: Battaglia di Auerstädt - Parallelamente alla Battaglia di Jena, i francesi ottengono un'importante vittoria presso Auerstedt.
P
21 novembre: Napoleone decreta il Blocco continentale, ovvero divieto di consentire l'attracco alle navi battenti bandiera inglese in qualsiasi porto dei paesi soggetti al dominio francese.
Anno
1806
Commenti
Non ci sono commenti