thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°254

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione2 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio100,0%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
10 maggio – Regno Unito: il primo ministro Arthur Neville Chamberlain si dimette, lo sostituisce Winston Churchill a capo di un governo di unità nazionale. Ministro della Guerra è il conservatore Anthony Eden.
B
29 maggio: Fausto Coppi vince, con oltre quattro minuti di vantaggio, la tappa del Giro d'Italia Firenze – Modena e conquista la sua prima maglia rosa.
C
º1 febbraio – Italia: entrano in vigore le tessere annonarie. Primi prodotti razionati: lo zucchero e il caffè.
D
5 marzo – I membri del Politburo sovietico – Stalin, Molotov, Lazar Kaganovich, Mikhail Kalinin, Kliment Vorošilov e Lavrenty Berija approvato il piano preparato dallo stesso Beria e ordinano l'esecuzione di circa 21.857 persone tra intellettuali e prigionieri di guerra polacchi, meglio conosciuto come massacro di Katyn'.
E
18 marzo – Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al passo del Brennero e rinnovano l'alleanza contro Francia e Gran Bretagna.
F
9 aprile – La Germania invade Danimarca e Norvegia nell'ambito dell'Operazione Weserübung. La Gran Bretagna invia un corpo di spedizione a sostegno dell'esercito norvegese. Il colonnello norvegese Eriksen, comandante la fortezza di Oscarborg nell'Oslofjord, fa aprire il fuoco su navi tedesche introdottesi nel fiordo, ed affonda l'incrociatore pesante Blücher.
G
10 maggio -- La Germania invade Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo: inizia la campagna di Francia ("Westfeldzug"). Fine della cosiddetta drôle de guerre (definizione resa celebre dallo scrittore Jean-Paul Sartre).
H
13 maggio -- 13 maggio – La Germania inizia l'invasione della Francia con l'attraversamento del fiume Mosa a Sedan (Battaglia di Sedan)
I
20 maggio – Shoah: i primi prigionieri giungono al campo di concentramento di Auschwitz.
L
10 giugno -- L'Italia dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna a fianco della Germania.
M
23 giugno – Adolf Hitler si reca in visita nella Parigi occupata.
N
10 luglio -- Viene ufficialmente creata la Repubblica di Vichy sotto la guida del maresciallo Philippe Pétain. Ha fine la Terza Repubblica francese.
O
7 agosto – Primo pesante bombardamento di Londra della Luftwaffe tedesca.
P
28 ottobre – L'Italia invade la Grecia.
Anno
1940
Non ci sono commenti