thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°297

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi2
Punteggio medio66,7%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
18 gennaio: Napoleone fonda la Banca di Francia.
B
Febbraio: in Francia viene approvato il consolato di Napoleone.
C
14 marzo: viene eletto papa il cardinale Barnaba Chiaramonti con il nome di Pio VII. Dopo 4 mesi torna nuovamente a Roma, la residenza papale, che già dal 19 settembre 1799 i francesi avevano abbandonato.
D
20 marzo: Alessandro Volta comunica alla Royal Society l'invenzione della pila.
E
6 aprile: Battaglia sul Colle di Cadibona nei pressi di Savona, episodio della seconda campagna del Bonaparte in Italia.
F
5 maggio – Gran Bretagna: il parlamento approva l'Atto di Unione con cui si stabilisce l'unione del Regno di Gran Bretagna e del Regno d'Irlanda per dare vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
G
Maggio: Napoleone parte per la seconda campagna d'Italia, per liberare l'Italia dagli austriaci che da queste terre avrebbero potuto invadere la Francia.
H
14 giugno – Battaglia di Marengo. I francesi di Napoleone e gli austriaci di Michael von Melas si scontrano nella piana di Alessandria; la Francia vince, soprattutto grazie all'azione del generale Desaix, che qui cade in battaglia.
I
18 giugno: Napoleone entra trionfante a Milano. Napoleone libera Liguria, Piemonte e Lombardia dagli austria
L
12 agosto – Viene formata la commissione Napoleonica che redigerà il Codice napoleonico, composta da Jean-Étienne-Marie Portalis, François Tronchet, Jacques de Maleville e Félix Bigot de Préameneu.
M
5 settembre – La guarnigione francese si arrende alla Royal Navy. Malta benché ancora feudo del Regno siciliano diviene così un protettorato inglese, nonostante le rimostranze dei Borbone.
N
3 dicembre: il generale francese Jean Victor Marie Moreau, comandante dell'armata francese del Reno, sconfigge le truppe austro-bavaresi nella battaglia di Hohenlinden. L'esercito francese occupa il Tirolo e arriva quasi fino a Vienna, costringendo così l'Austria alla pace.
O
24 dicembre: Napoleone esce illeso da un attentato a Parigi.
P
William Herschel scopre i raggi infrarossi.
Anno
1800
Non ci sono commenti