thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°296

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio93,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Ugo Foscolo si dedica alla redazione del poemetto Le Grazie, che resterà incompiuto ma che molti critici considerano l'espressione più perfetta della sua arte poetica.
B
2 maggio: Battaglia di Lützen - Le forze russo-prussiane, dopo aver lanciato un attacco contro il corpo d'armata del maresciallo Michel Ney, vennero ricacciate indietro dai francesi.
C
20 - 21 maggio: Battaglia di Bautzen - L'esercito francese, di gran lunga superiore in numero, sconfisse le truppe coalizzate di Impero russo e Regno di Prussia, fallendo tuttavia nuovamente le manovre per ottenere una vittoria decisiva.
D
21 giugno: Battaglia di Vitoria - Il Duca di Wellington e i suoi alleati portoghesi e spagnoli sconfissero l'esercito francese, portando la coalizione verso la vittoria conclusiva della Guerra d'indipendenza spagnola.
E
7 luglio - 8 settembre: Assedio di San Sebastián - La guarnigione francese di stanza nella città basca venne assediata da un'armata anglo-portoghese a partire dall'inizio di luglio e fu costretta ad arrendersi l'8 settembre.
F
6 agosto: Simón Bolívar prende il potere in Venezuela conquistando Caracas.
G
23 agosto: Battaglia di Großbeeren - L'esercito prussiano-svedese sotto il comando del principe Carlo XIV di Svezia sconfisse le truppe del maresciallo francese Nicolas Oudinot.
H
26 agosto: Battaglia del Katzbach - La battaglia, svoltasi sotto un'abbondante pioggia, vide le truppe russo-prussiane avere la meglio su quelle francesi.
I
26 - 27 agosto: Battaglia di Dresda - Le forze dei coalizzati anti-francesi sferrarono un attacco frontale a Dresda, ma vennero alla fine battute e costrette alla ritirata al sopraggiungere dei rinforzi di Napoleone.
L
29 - 30 agosto: Battaglia di Kulm - Le forze della coalizione austro-russo-prussiana in ritirata ebbero la meglio sulle truppe francesi.
M
6 settembre: Battaglia di Dennewitz - In marcia per occupare Berlino, i francesi incapparono nelle truppe di Friedrich Wilhelm von Bülow, dando il via a un combattimento molto duro con continui rivolgimenti di fronte; il pessimo rapporto tra i due marescialli francesi e la scarsa esperienza di troppi reparti minarono l'azione delle truppe napoleoniche, che furono infine poste in rotta subendo pesanti perdite.
N
16 - 19 ottobre: Napoleone Bonaparte subisce una clamorosa sconfitta nella Battaglia di Lipsia che lo costringe a ritirarsi nei territori prima del Reno.
O
29 dicembre – Guerra anglo-americana: alcuni soldati britannici danno fuoco a Buffalo.
P
Il regno di Gioacchino Murat segna l'inizio dell'espansione edilizia moderna realizzata grazie all'attuazione di un preciso piano regolatore che prevedeva la spartizione della città a mo' di catena.
Anno
1813
Non ci sono commenti