thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°295

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi3
Punteggio medio77,8%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 9 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
Filippo Augusto re di Francia ordina la costruzione di una roccaforte a Parigi. Prima versione di quello che diventerà famoso come Louvre.
B
1º marzo: i crociati tedeschi guidati da Federico Barbarossa lasciano Adrianopoli, dopo essersi fermati per ben quattordici settimane, e raggiungono Gallipoli il 22 dello stesso mese.
C
18 maggio: l'esercito tedesco sbaraglia i turchi presso Konya (Battaglia di Iconio); tuttavia, pochi giorni dopo, il 10 giugno, Federico Barbarossa muore annegato nel fiume Saleph. Giunto ad Antiochia l'esercito crociato si disperde.
D
4 luglio: i Crociati partono agli ordini di Riccardo Cuor di Leone (da Marsiglia) e di Filippo Augusto (da Genova).
E
In autunno Riccardo Cuor di Leone e Filippo Augusto sostano lungamente a Messina: la conflittualità tra i due re si rianima per avere Riccardo rotto il fidanzamento con Adele di Francia, sorellastra di Filippo, ed essersi legato a Berengaria di Navarra.
F
4 ottobre: Riccardo prende la città di Messina, ottenendo la liberazione della sorella Giovanna, vedova del re di Sicilia Guglielmo II, tenuta prigioniera da Tancredi.
G
11 novembre: A Messina i re Tancredi di Sicilia e Riccardo I d'Inghilterra firmano un trattato con il quale il secondo si impegna, fino al termine del suo soggiorno sull'isola ed in cambio di una notevole somma di denaro, ad aiutare il Regno di Sicilia in caso di aggressione.
H
24 novembre: Isabella, regina di Gerusalemme, sposa Corrado del Monferrato.
Anno
1190
Non ci sono commenti