thumbnail

Riconosci l'Anno dagli eventi - Quiz n°293

Prova a riconoscere l'anno utilizzando gli indizi che ti verranno forniti. Per sbloccare gli indizi (eventi storici) scrivi i numeri presenti sulla colonna di sinistra nella casella delle soluzioni (ad esempio scrivi "A" come soluzione e ti verrà fornito un evento storico avvenuto nell'anno da riconoscere). Prova a riconoscerlo con il minor numero di indizi e fare più punti possibili. Scrivi il punteggio sotto e confrontati con gli altri. Punteggio:
4 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 2 indizi
3 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 4 indizi
2 Punti se lo si riconosce utilizzando al massimo 6 indizi
1 Punto se lo si riconosce utilizzando almeno 7 indizi
Quiz di mikkelkahnwald
Valuta:
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024
Non hai mai fatto questo quiz.
Prima pubblicazione3 marzo 2024
Numero di tentativi1
Punteggio medio93,3%
Segnala QuizSegnala
3:00
Scrivi qui la risposta
0
 / 15 indovinati
Il quiz è in pausa. Hai rimaste.
Risultati
Il tuo punteggio è / = %
Batte o eguaglia % degli utenti che hanno fatto il quiz hanno fatto 100%
Il punteggio medio è
Il tuo punteggio record è
Il tuo tempo record è
Scendi in basso per vedere risposte e altre statistiche ...
Indizio
Risposta
A
1º gennaio: Pronunciamiento di Cadice – dei contingenti dell'esercito spagnolo radunati nel porto di Cadice per essere imbarcati verso le Americhe si ammutinano segnando l'inizio dei moti rivoluzionari del ****.
B
28 gennaio: Mikhail Petrovich Lazarev avvista per la prima volta l'Antartide.
C
29 gennaio: Giorgio IV del Regno Unito sale ufficialmente al trono, alla morte di suo padre Giorgio III (dopo 59 anni sul trono) avvenuta al Castello di Windsor, ponendo fine al periodo noto come Reggenza inglese. Ci sarà un intervallo di 21 anni prima che il titolo di Principe di Galles venga utilizzato nuovamente.
D
1º febbraio: a Cepeda (Argentina) le truppe unioniste (unitarios) vengono sconfitte dalle truppe del Partito Federale (federales). Il territorio argentino viene diviso in 13 province autonome (fino al 1861).
E
7 marzo: una folla di rivoltosi circondò il Palazzo reale di Madrid, ove sedeva Ferdinando VII
F
10 marzo: Il Re Ferdinando VII di Spagna proclama il Manifiesto del rey a la Nación española – nel quale Ferdinando annunciava di aver prestato giuramento alla Costituzione.
G
19 aprile – Grecia: sull'isola di Milo Dumont d'Urville vede nella capanna di un contadino greco la parte superiore della statua conosciuta come Venere di Milo. Il contadino racconterà di averla trovata tre settimane prima scavando nei resti di un tempio, e di aver lasciato lì la parte inferiore e le braccia della statua. Tutti questi pezzi vengono inviati al Museo del Louvre, in Francia, dove però si smarriscono nei magazzini. Rimane solo il busto senza braccia della Venere.
H
15 giugno – Gli indipendentisti siciliani insorsero (nelle mani degli insorti caddero circa 14.000 fucili dell'arsenale di Palermo) guidati da Giuseppe Alliata di Villafranca.
I
18 giugno – Venne istituito un governo a Palermo, presieduto da Giovanni Luigi Moncada, principe di Paternò.
L
6 luglio – Viene convocato il Parlamento siciliano, che ripristinò la Costituzione siciliana del 1812.
M
23 luglio – Dalla Sicilia fu inviata una delegazione verso il governo rivoluzionario di Napoli per chiedere il ripristino del Regno di Sicilia, seppur sempre a guida borbonica, della costituzione e un proprio parlamento.
N
24 agosto: moto rivoluzionario in Portogallo
O
13 ottobre: Silvio Pellico viene arrestato
P
23 ottobre - 17 dicembre: Congresso di Troppau - Il principe Klemens von Metternich riunì le potenze della Santa Alleanza, in seguito ai moti insurrezionali napoletani avvenuti nel luglio dello stesso anno. Al congresso fu ribadito da Austria, Prussia e Russia il principio dell'intervento armato per ricondurre uno stato entro l'alleanza.
Anno
1820
Non ci sono commenti